Uno nessuno centomila James Ensor e le maschere dell’arte
Uno nessuno centomila James Ensor e le maschere dell’arte
Autoritratto con Maschere
James Ensor
1899
James Ensor e le maschere dell’arte
In questo piccolo dipinto il celebre pittore solitario, utilizza le maschere, per descrivere con lucida e pungente ironia gli aspetti negativi della società belga. L’artista pone il suo volto al centro di un’umanità corrotto, strana e spaventosa, che spesso nasconde il suo vero volto. Introverso e misantropo, trascorse gran parte della sua vita nella sua città natale, dedicandosi ad una pittura che fu una delle manifestazioni più significative del periodo e della cultura del tempo. Nonostante ostentasse un palese dissenso nei confronti della società in cui viveva, fu la medesima che ne decretò l’enorme successo. L’artista si dipinge in mezzo a una folla carnevalesca, di cui solo i volti sono visibili in prospettiva in una carrellata di volti terrifici. Ponendo l’accento su un artista enigmatico che non si è adattato agli schemi sociali in cui viveva ma di cui era un profondo conoscitore. James Ensor painter masks, James Ensor painter masks, James Ensor painter masks, James Ensor painter masks
Seguimi anche su Instagram
https://www.instagram.com/artselfiemuseum/
Uno nessuno centomila James Ensor e le maschere dell’arte, Uno nessuno centomila James Ensor e le maschere dell’arte, Uno nessuno centomila James Ensor e le maschere dell’arte, Uno nessuno centomila James Ensor e le maschere dell’arte
In questo piccolo dipinto il celebre pittore solitario, utilizza le maschere, per descrivere con lucida e pungente ironia gli aspetti negativi della società belga. L’artista pone il suo volto al centro di un’umanità corrotto, strana e spaventosa, che spesso nasconde il suo vero volto. Introverso e misantropo, trascorse gran parte della sua vita nella sua città natale, dedicandosi ad una pittura che fu una delle manifestazioni più significative del periodo e che si pose al centro della cultura del tempo. Nonostante ostentasse un palese dissenso nei confronti della società in cui viveva, fu la medesima che ne decretò l’enorme successo. L’artista si dipinge in mezzo a una folla carnevalesca, di cui solo i volti sono visibili in prospettiva in una carrellata di volti terrifici. Ponendo l’accento su un artista enigmatico che non si è adattato agli schemi sociali in cui viveva ma di cui era un profondo conoscitore.