“Ogni mattina mi sveglio e, guardandomi allo specchio, provo sempre lo stesso immenso piacere: quello di essere Salvador Dalì.”

Salvador Dalì

Salvador Dalì artista divo icona

Salvador Dalì: dove finisce l’artista comincia il divo

Salvador Dalì artista divo icona

L’umiltà, non era certo una qualità che caratterizzava Salvador Dalì, capace già con il suo aspetto di raccontare il suo immaginario onirico, folle e surreale. Eccentrico ed egocentrico fino all’osso, votato al culto della sua persona, non fece mai nulla per nasconderlo, a lui non servivano miti da idolatrare perché bastava a sé stesso. Smanioso di farsi notare, fu il primo a intuire l’enorme rilievo che cominciavano ad avere i mass-media, indispensabili per raggiungere il successo a cui ambiva. Si deve a lui l’invenzione dell’artista-divo, come una vera Star di Hollywood, si impegnò affinché il suo aspetto e il suo comportamento venissero considerati surrealisti come la sua arte. Forse è per questo che fra i suoi passatempi preferiti c’era anche quello di girare per casa con un costume da imperatore. Con l’unico obiettivo di affermare la propria individualità, poco importa se per far questo occorreva rompere con la tradizione e l’ordine morale costituito, anzi tanto meglio. L’imprevedibile Dalì era assolutamente consapevole di essere diventato, non solo un personaggio pubblico ma una vera e propria icona del suo tempo. La forte personalità dell’artista, prorompe nelle tante fotografie che lo ritraggono in pose insolite con i suoi baffi lunghi e sottili, ormai entrati di diritto nell’immaginario popolare. Un dandy senza pudore, senza filtri, questo è l’unico Dalì che non stanca mai. Buona Visione!Salvador Dalì artista divo icona,Salvador Dalì artista divo icona,Salvador Dalì artista divo icona,Salvador Dalì artista



Please wait...

iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un articolo? Unisciti oggi alla nostra fantastica community! Compila il form con il tuo nome e la tua email.
Leggi altro:
Autoritratto Giorgio De Chirico cronaca di un romantico classicista

Autoritratto di Giorgio De Chirico è un dipinto su tela...

Chiudi